sogogo

Just another WordPress.com weblog

Decumano Maggiore: imbrattata la torre romanica

Si tratta per lo più di marmi di "spoglio" ovvero materiali ripresi dagli antichi edifici romani del centro storico secondo una tradizione molto diffusa nel Medio Evo che vedeva  nei monumenti pagani in rovina una fonte privilegiata di materiali da costruzione  secondo una prassi molto diffusa dovuta alla scarsità dei materiali disponibili.
Materiali di risulta che sorprendono per la loro bellezza: Architravi preziosamente decorate, forse parte integrante di un imponente tempio pagano, steli in marmo bianco recanti il simbolo romano della brocca, segno di valore; ancora imponenti colonne con  le caratteristiche scanalature verticali e basoli in pietra lavica originari dell'antico tracciato del decumano maggiore. 
BIGLIETTO DA VISITA "IMBRATTATO" - Un edificio storico, dunque, Il campanile di Via Tribunali  testimonianza unica nel suo genere;  uno dei pochi edifici supersititi dell'età normanno-sveva che andrebbe tutelato e valorizzato sopratutto in quanto "bigliettio da visita" che accoglie turisti e cittadini proprio all'inizio dell'itinerario dei decumani. 
L'antico basamento del campanile, infatti, non passa inosservato ai tanti turisti che si soffermano ad ammirare la curiosa costruzione, tanto particolare nel suo genere quanto preziosa.
I  resti murari, le colonne, i capitelli dell' antica città graco-romana di Neapolis inglobati tra le sue mura sono una "chicca" davvero unica nella variegata offerta turistica della città di Napoli ma tuttavia del tutto ignorati dagli organi predisposti alla tutela artistica e architettonica.

Fonte: www.napoli.comusato

May 22, 2010 - Posted by | Uncategorized

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: