sogogo

Just another WordPress.com weblog

FMI, IN EUROPA CRESCE RISCHIO INSOLVENZA CARTE CREDITO

I casi di morosità stanno infatti aumentando rapidamente e le banche del Vecchio Continente si stanno attrezzando per affrontare la minaccia di uno scoppio della bolla del credito al consumo che ha già colpito gli Stati Uniti con perdite di miliardi di dollari.

Le banche hanno così iniziato ad abbassare il limite del credito concesso ai propri clienti, oltre ad accettare un minor numero di richieste di emissione di carte di credito fissando requisiti più stringenti.

Il bilancio più pesante spetta alla Gran Bretagna che conta il maggior numero di sottoscrittori e di casi di morosità: l’agenzia di rating Moody’s ha rilevato che gli emittenti di carte di credito si trovano di fronte ad un periodo “eccezionalmente difficile”, e che in Inghilterra il tasso di insolvenza è salito dal 6,4% di maggio 2008 al 9,37% dello stesso mese 2009.

In difficoltà le grandi banche americane come Citigroup, Bank of America e Wells Fargo dopo che due mesi fa l’amministratore delegato di JPMorgan, Jamie Dimon, aveva puntato il dito proprio sul ‘buco’ delle carte di credito spiegando che il settore è il più a rischio per le banche anche perché è difficile calcolare le perdite future.

Fonte: www.ansa.it

Advertisements

November 14, 2009 - Posted by | Uncategorized | ,

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: